Come utilizzare le piastrelle a mosaico

Le piastrelle a mosaico rappresentano una delle soluzioni più utilizzate nel mercato italiano perché danno vita a moltissime combinazioni e decorazioni. In passato venivano impiegate principalmente in bagno e in cucina, mentre oggi con lo sviluppo di nuove tecniche vengono utilizzate anche in altri ambienti. Questo è accaduto perché le piastrelle a mosaico permettono di creare giochi di colori e motivi che donano agli ambienti uno stile elegante, unico ed accattivante. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per piastrelle a mosaico, come utilizzarle all’interno degli ambienti e come avviene la loro installazione.

piastrelle a mosaico

Cosa si intende per piastrelle a mosaico

Il mosaico è una tecnica policroma che si ottiene mediante l’utilizzo di frammenti di materiali diversi tra loro. Tra i materiali più utilizzati troviamo il vetro e il gres porcellanato, mescolati con pietre, resine e metalli per ottenere moltissime combinazioni e decorazioni diverse tra loro.

Ad oggi le piastrelle a mosaico rappresentano una delle ultime tendenze dell’interior design grazie alle loro caratteristiche. Infatti, dal punto di vista estetico riescono a rendere unico qualsiasi ambiente, mentre dal punto di vista funzionale sono molto resistenti all’usura e sono facili da pulire.

 

Piastrelle a mosaico: come utilizzarle

Le piastrelle a mosaico in passato venivano utilizzate per decorare solamente alcune stanze specifiche della casa, mentre oggi sono di tendenza in qualsiasi ambiente.

In particolare, è molto frequente trovare questo tipo di piastrelle all’interno delle stanze bagno. Qui possono essere utilizzate per rivestire intere superfici e pareti oppure per decorare la zona doccia o sanitari. Infatti una delle ultime tendenze è proprio quella di utilizzare le piastrelle a mosaico per creare zone differenti nella stessa stanza.

Inoltre le piastrelle a pavimento possono essere utilizzate per i pavimenti in alcune aree specifiche , come vicino ai caminetti in legno, attorno alle isole cucina oppure davanti alla porta di ingresso per creare una sorta di tappeto. Queste soluzioni sono l’ideale per donare alle case uno stile moderno e contemporaneo.

Infine è bene ricordare che le piastrelle a mosaico sono un’opzione molto indicata per rivestire i paraschizzi della cucina, in quanto si sporcano frequentemente e devono essere facilmente lavabili.

piastrelle a mosaico

Come posare le piastrelle a mosaico

La posa delle piastrelle a mosaico è piuttosto semplice e può avvenire mediante le tecniche del fai da te. Infatti i quadrotti delle piastrelle sono poste su rete e su carta, in questo modo sono capaci di modificarsi e adattarsi in base alle esigenze della superficie inferiore.

Nonostante ciò, è bene ricordare che il sottosuolo deve essere preparato con grande attenzione per creare una superficie piana e uniforme. Per questo motivo si consiglia di rivolgersi sempre a dei professionisti del settore che hanno tutte le competenze necessarie per assicurare una messa in posa perfetta.

 

Vuoi acquistare piastrelle a mosaico? Restiamo in contatto

Se desideri acquistare piastrelle a mosaico per la tua abitazione, noi di Didonè Ceramiche facciamo al caso tuo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nella vendita di ceramiche e nella realizzazione di complementi d’arredo, ci siamo affermati come un’azienda leader nel settore. Da sempre ci impegniamo ad offrire ai clienti una vasta gamma di prodotti realizzati con materie prime di alta qualità. Affidati al nostro team di esperti capaci di fornire un servizio completo ed impeccabile per soddisfare tutte le richieste dei clienti. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nelle nostre sedi di Inveruno o Cuggiono, in provincia di Milano.

Contattaci.

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, ti ricontatteremo il prima possibile

Errore

Si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, contenuti nell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016