Visualizzazione di 9 risultati

Esterni

La qualità dei materiali dei rivestimenti esterni è fondamentale per ottenere finiture di alto livello estetico nonché un’ottima resistenza all’usura degli agenti atmosferici. Noi di Didonè Ceramiche, infatti, non ci limitiamo solo alle componenti d’interno, come mobilia e pavimentazione, ma anche ai rivestimenti per esterni. La possibilità di vivere la propria casa anche all’aria aperta, mantenendo scelte di design di alto livello qualitativo, è un’aggiunta necessaria per tutti coloro che ricercano armonia tra interno ed esterno.


Le tipologie di rivestimenti per esterni

I benefici dati dalla fruizione degli ambienti esterni non sono da sottovalutare quando si è in cerca di novità e si vuole rinnovare la propria casa. La scelta dei rivestimenti per esterni è particolarmente importante e la scelta dei materiali è un processo che può diventare complesso a causa dell'ampia gamma di possibilità disponibili sul mercato. Per questo, i rivestimenti per muri esterni da noi proposti possono essere divisi in quattro tipologie principali:

  • rivestimenti di intonaci: malta e stucchi;
  • rivestimenti in materiali lignei: bambù;
  • rivestimenti in materiali ceramici: gres porcellanato e granito ceramico;
  • rivestimenti in materiali lapidei: marmo e pietra naturale.

In particolare, i rivestimenti in pietra per esterni sono molto utilizzati per ricoprire le pareti perimetrali degli edifici a causa delle naturali caratteristiche del materiale: la pietra, infatti, viene utilizzata da secoli poiché è altamente resistente agli agenti atmosferici come la pioggia e il vento ma anche alle temperature, sia molto alte che molto basse.

Inoltre, i colori naturali e le texture diverse danno la possibilità di sperimentare e personalizzare i rivestimenti esterni e le facciate, sempre tenendo in considerazione la compatibilità con l’ambiente circondante. Quando trattati, i rivestimenti in pietra per esterni possono essere dotati di caratteristiche estetiche ulteriori, tramite ad esempio processi di levigatura e lucidatura.

Le tipologie di posa dei rivestimenti per esterni

I materiali utilizzati per ottenere rivestimenti esterni possono essere messi in posa tramite diversi metodi, che variano in base alla dimensione dei moduli. Questo fattore influisce sul tipo di metodo di applicazione poiché formati piccoli come quello delle piastrelle necessitano di attenzioni diverse rispetto a formati medi come quello delle lastre o formati grandi come quello dei pannelli.

Nel caso dei rivestimenti in pietra per esterni esterni, noi di Didonè consigliamo l’utilizzo della malta, poiché di facile lavorazione anche quando ancora bagnata e particolarmente resistente una volta indurita; le caratteristiche naturali dei materiali lapidei, infatti, implicano l’utilizzo di questo collante. In base all’effetto finale che si desidera avere, le piastrelle in pietra possono essere posate in diversi modi, tra cui:

  • lastre a correre: uno schema molto regolare che prevedere moduli di dimensioni simili e un risultato finale ordinato e geometrico;
  • metodo a spacco: dopo un’azione meccanica, il materiale risulterà grezzo e i suoi colori verranno esaltati, rendendolo pronto per essere utilizzato in progetti rustici;
  • opera incerta, o “opus incertum”: un metodo utilizzato fin dall’antichità che prevede l’accostamento di moduli irregolari e di dimensioni variabili per ottenere un effetto complessivo casuale ma armonico.

Nel caso invece si volessero utilizzare materiali ceramici come il gres porcellanato o il granito ceramico, la tipologia di posa che consigliamo è fissaggio dei moduli ad una sottostruttura di metallo, spesso fatta di alluminio. Tale metodo rende la manutenzione dei rivestimenti esterni particolarmente facile poiché in caso di necessità si possono rimuovere e sostituire le singole piastrelle danneggiate.

Cerchi i materiali giusti per rivestimenti esterni? Restiamo in contatto

Se cerchi materiali di alta qualità e rivestimenti per esterni che rispondano perfettamente alle tue richieste, Didonè Ceramiche è l’azienda che fa per te. Attivi nel settore e con sede in Provincia di Milano dal 1985, vantiamo un'attenta dedizione al cliente, una minuziosa selezione dei materiali migliori e una vasta gamma di prodotti, che spazia dall’arredo bagno, alle stufe e ai rivestimenti per esterni.

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, ti ricontatteremo il prima possibile

Errore

La compilazione del form, che è da intendersi come volontaria, comporta l’acquisizione dei dati personali dell’utente. Solo i campi indicati come obbligatori sono necessari per la erogazione del servizio previsto: il mancato conferimento di tali dati comporta l’impossibilità dell'esecuzione del servizio. Si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, contenuti nell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016