Come scegliere i rubinetti del bagno

Quando si realizza una stanza da bagno è necessario ricordare che è composta da moltissimi elementi: a partire dal box doccia e dai sanitari, fino ad arrivare ai piccoli accessori. Anche queste componenti più piccole sono estremamente rilevanti sia dal punto di vista della resa estetica sia dal punto di vista funzionale. Tra questi è fondamentale fare attenzione alla scelta dei rubinetti tenendo conto di diversi fattori tra cui lo stile di arredamento e le proprie esigenze. Vediamo, nel dettaglio, cosa prendere in considerazione nella scelta dei rubinetti del bagno e quali sono le varie tipologie disponibili in commercio.

rubinetti del bagno

Cosa prendere in considerazione nella scelta dei rubinetti del bagno

I rubinetti bagno, nonostante siano degli elementi molto piccoli e poco considerati, sono estremamente importanti perché sono in grado di cambiare la funzionalità e l’estetica dell’ambiente. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione alla scelta della soluzione migliore prendendo in considerazione sia i criteri estetici sia le esigenze tecniche.

 

Per quanto riguarda la funzionalità, è necessario fare molta attenzione alla scelta dei materiali dei rubinetti bagno; infatti è importante scegliere dei materiali che siano durevoli nel corso del tempo e molto facili da pulire dato che sono soggetti ad accumuli di calcare. Successivamente è importante prendere in considerazione le dimensioni in quanto devono essere proporzionate con il lavabo affinché il getto sia diretto verso il centro.

 

Inoltre, è bene prendere in considerazione anche la componente estetica. In questo caso è necessario prestare attenzione all’aspetto facendo attenzione alla scelta dei materiali, dei colori e delle finiture, in base allo stile di tutti gli elementi dell’arredo bagno.

 

Infine, facendo riferimento sia alla funzionalità sia all’estetica è importante valutare anche la qualità e la resistenza dei materiali. In questo modo è possibile assicurarsi la massima efficienza dei rubinetti bagno ed essere certi che i colori delle finiture rimangano invariati nel corso del tempo.

rubinetti del bagno

Le tipologie di rubinetti bagno

In commercio esistono moltissime tipologie di rubinetti bagno che si distinguono per colore, materiali e finiture. Ma non solo. Infatti possono differire tra loro in base al miscelatore, ovvero quel dispositivo che ha il compito di attivare e regolare il flusso dell’acqua. Vediamo, di seguito, i principali:

 

  • rubinetto monocomando: è la tipologia più diffusa ed è caratterizzato da un’unica maniglia che permette di aprire l’acqua attraverso movimenti dal basso verso l’altro e a destra e sinistra. Si tratta di una soluzione pratica ed economica;
  • rubinetto bicomando: è caratterizzato da due manopole, una dell’acqua calda e una dell’acqua fredda. Sono l’ideale per stili eleganti, classici e retrò;
  • rubinetto monoacqua: può essere costituito da un singolo pulsante o sensore che eroga solo acqua calda o fredda. Per le sue caratteristiche è indicato per i luoghi pubblici;
  • miscelatore termostatico: permette di impostare la temperatura dell’acqua e mantenerla costante.

 

É bene ricordare che tutti questi rubinetti bagno possono essere impiegati per completare diversi sanitari come lavabo, bidet, doccia oppure vasca da bagno.

 

Desideri acquistare dei rubinetti per il bagno? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di nuovi rubinetti per il bagno, noi di Didonè Ceramiche facciamo al caso tuo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore nel corso degli anni ci siamo affermati come punto di riferimento autorevole nel commercio della ceramica Made in Italy. Da sempre ci impegniamo con passione e costanza nella ricerca di materiali di alta qualità per realizzare prodotti finali unici nel loro genere. Affidati ai nostri professionisti capaci di assistere i clienti durante tutto il processo di acquisto, dalla progettazione fino alla messa in posa. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nelle nostri sedi di Inveruno e Cuggiono, in provincia di Milano.

Contattaci.

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, ti ricontatteremo il prima possibile

Errore

Si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, contenuti nell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016