Camini a legna, a chi affidarsi

I camini a legna sono degli elementi strutturali che si possono trovare all’interno delle abitazioni, al fine di riscaldare l’ambiente circostante tramite la combustione della legna. Oltre ad essere uno dei migliori metodi per il riscaldamento, possono avere anche una funzione estetica e d’arredo perché rendono l’atmosfera più accogliente ed ospitale valorizzando le aree della casa in cui sono posizionati. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche dei camini a legna, le tipologie disponibili tra cui scegliere e a chi affidarsi per la realizzazione.

Camini a legna

Le caratteristiche dei camini a legna

I camini a legna sono delle strutture architettoniche che si occupano del riscaldamento degli ambienti attraverso l’utilizzo di un combustibile naturale, ovvero il legno. Tendenzialmente, vengono realizzati in vari materiali tra cui muratura o mattoni refrattari e vengono posizionati contro una parete o al centro della stanza.

I camini in legno sono caratterizzati da una canna fumaria che rappresenta l’elemento più importante della struttura in quanto ha il compito di convogliare i fumi all’estero. Infatti in base alle sue caratteristiche dipende il corretto funzionamento dell’intero apparecchio. Dunque la canna fumaria deve essere realizzata seguendo delle regole precise che riguardano l’altezza, la forma, la dimensione e le modalità di costruzione.

Gli altri elementi principali che costituiscono i caminetti a legna sono: il focolare, la griglia, il cassetto raccogli cenere e la cappa.

 

Le tipologie di camini a legna

I camini a legna possono essere realizzati in molte forme e materiali diversi. Nonostante ciò, ci sono due principali tipologie di camini:

  • a camera aperta: sono i classici camini con focolare a vista, ma presentano una resa termica inferiore;
  • a camera chiusa: presentano uno scatolato chiuso in metallo e la fiamma si vede attraverso un vetro.

La scelta tra le due tipologie varia in base ai gusti e alle esigenze di ognuno.

Camini a legna

A chi affidarsi per la realizzazione di camini a legna

I camini in legna sono costituiti da diverse componenti che devono essere realizzate rispettando delle regole importanti e delle linee guida. In questo modo si evita di incorrere in errori che potrebbero causare dei malfunzionamenti anche pericolosi. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad un’azienda specializzata da anni nella realizzazione di caminetti.

Queste imprese sono in grado di assicurare altissimi livelli di sicurezza, le massime prestazioni e design eleganti e unici. Infatti quando si realizzano dei camini a legna è necessario fare molta attenzione alle regolamentazioni ambientali in vigore, ma non bisogna dimenticare che si tratta anche di complementi d’arredo che devono essere in linea con lo stile dell’arredamento casa.

Inoltre le aziende specializzate sono costituite da un team di esperti che hanno tutte le competenze e conoscenze per supportare i clienti in tutte le fasi di acquisto: a partire dalla progettazione e realizzazione dei caminetti, fino ad arrivare all’installazione vera e propria all’interno dell’abitazione. In questo modo si ottiene un’assistenza a 360 gradi e si può essere certi del risultato finale.

Desideri acquistare un camino a legna? Rivolgiti a noi

Se desideri acquistare un camino a legna per la tua abitazione, noi di Didonè Ceramiche siamo qui per te. Dal 1985 la nostra azienda si è affermata come punto di riferimento nella vendita di ceramica Made in Italy, grazie al costante impegno nella ricerca di materie prime di altissima qualità e alla collaborazione con artigiani esperti. Affidati all’esperienza e professionalità del nostro staff tecnico altamente qualificato e capace di accompagnare e consigliare il cliente in tutte le fasi di acquisto. Se hai ulteriori dubbi, non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nelle nostre sedi di Inveruno e Cuggiono, in provincia di Milano.

Contattaci.

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente, ti ricontatteremo il prima possibile

Errore

Si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, contenuti nell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016